Ultima modifica: 20 Novembre 2023
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Secondaria di I° Bramante

Secondaria di I° Bramante

Scuola Secondaria di Primo grado “Donato Bramante” ad indirizzo musicale

Alla pagina dedicata alle iscrizioni date ed orari delle riunioni informative telematiche -> clicca QUI

Cenni storici: A partire dall’anno sc. 1970-1971, la scuola inizia la sua attività con il nome di “IV Scuola Media”; la sede era collocata all’interno del “Palazzo Esposizioni” dove oggi troviamo gli uffici comunali. Dal 1973 la scuola viene destinata ad un nuovo e moderno edificio, in via Valletta Fogliano 59, l’attuale sede.
Nello stesso anno scolastico vengono istituite le 150 ore volte all’educazione degli adulti, in risposta alla necessità di molti lavoratori di conseguire la licenza media, compito oggi svolto dal Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti allocato presso la Scuola Primaria “Vidari” in via Diaz.
La scuola viene intitolata a “Donato Bramante”, nome motivato dalla particolare cura e sensibilità verso una cultura artistico creativa che l’allora Capo di Istituto dimostrava. L’edificio, ricco di laboratori, palestre, teatro e vari spazi interni ed esterni, invitava al potenziamento delle attività scolastiche. Con l’a.s. 1992-93 viene introdotta la sperimentazione ministeriale del bilinguismo. Dal 2000 si unisce come sua succursale la Scuola Media Bussi, rispettando le disposizione del piano di accorpamento delle scuole previsto per la realizzazione dell’autonomia scolastica. Nell’a.s. 2001-2002 viene introdotto l’indirizzo musicale, con l’insegnamento nel curricolo obbligatorio di uno strumento da scegliere tra flauto, pianoforte, chitarra e violino, oltre a teoria e solfeggio. Dall’a.s. 2014-2015 anche le scuole primarie “G.B. Ricci”, “G. Vidari” e “A. Negri” hanno ottenuto dall’USR Lombardia la possibilità di effettuare i Corsi di Pratica Musicale nella Scuola Primaria in base al D.M. 8/2001.

Struttura logistica e attrezzature:
La sede “Donato Bramante” è situata nella periferia Sud-Ovest della città, in un quartiere (Valletta Fogliano) molto tranquillo, ricco di verde e ben servito dalle linee urbane di trasporto pubblico (linee 1, 2, 3 e 4). Questo servizio di navette risulta particolarmente comodo: gli orari di sosta presso la scuola Bramante coincidono infatti con quelli canonici di inizio e fine lezioni mattutine e pomeridiane (rispettivamente: ore 8.00 – ore 14.20; ore 13.30 – ore 16.15).
La scuola è facilmente raggiungibile in automobile per chi provenga sia dal centro della città, sia dalla periferia o da cittadine limitrofe (in particolare dalle zone di Mortara – Gambolò – Parona – Cassolnovo) essendo situata vicino ad importanti vie di comunicazione, quali Corso Torino (l’arteria che dalla periferia sud-ovest porta fino al centro della città), la tangenziale sud, e la statale SS 494 che collega Mortara a Vigevano. La stazione ferroviaria dista circa 15 min a piedi dalla scuola.
Nei pressi dell’edificio scolastico, infine, è situato un ampio e comodo parcheggio gratuito.

L’edificio scolastico è posto su due piani:
• al piano terreno si trovano: due palestre, spogliatoi maschili e femminili con docce, infermeria, abitazione del custode, teatro, sale mensa, sala riunioni, palestrina di psicomotricità, laboratorio di sostegno, aula per le compresenze, otto aule, tre aule per i corsi per adulti, servizi igienici in sei punti del piano. E’ presente anche il servizio igienico per gli alunni disabili nella motricità;
• al primo piano sono collocati: gli uffici di segreteria, la Presidenza, la sala professori, le aule speciali e i laboratori: sala musica, sala audiovisivi/aula di educazione artistica, laboratorio di scienze, laboratorio di informatica, laboratorio multimediale, laboratorio linguistico, biblioteca, nove aule, servizi igienici in quattro punti del piano.
• all’esterno la scuola dispone di aree verdi per ricreazione ed attività sportiva e di un campo da calcio.

Queste le attrezzature di cui dispone la scuola:
• Attrezzature sportive: Attrezzature sportive: due palestre attrezzate, spogliatoi con docce; campo da calcio con tensostruttura.
• Sala di Psicomotricità
• Spazio Teatro
• Sala Musica
• Laboratorio di Educazione Artistica
• Laboratorio di Scienze
• Laboratorio di Informatica e Multimedialità: totalmente in rete e con le strumentazioni tecnologiche avanzate. Gli alunni possono condurre approfondimenti disciplinari con l’utilizzazione della multimedialità. Tutte le aule sono attrezzate con lavagne interattive multimediali.
• Biblioteca: un cospicuo numero di libri consente agli alunni attività di consultazione e di prestiti di libri di narrativa
• Laboratorio di Sostegno
• Infermeria
• Nuova sala mensa
• Aree esterne a verde per attività sportive e ricreative
• Laboratorio fonologico (con programmi per i DSA)
Sono inoltre a disposizione dei docenti altre strumentazioni:
• videocamera, proiettore diapositive, videoproiettore, episcopio, lavagna luminosa;
• materiale di consultazione, biblioteca docenti;
• opere multimediali, videocassette, audiocassette;
• TV e lettori DVD portatili con collegamento a Sky Educational.

Indirizzo: Via Valletta Fogliano, 59 – Tel: 0381 75513
Referente di plesso: Elisa Domenichetti