Ultima modifica: 24 Febbraio 2016

Consulta degli Studenti

Il 10 dicembre 2015 si è riunita al completo la nuova Consulta degli studenti dell’Istituto Comprensivo Valletta Fogliano. Questa data così significativa per i diritti umani segna anche la nuova immagine del gruppo che quest’anno vede impegnati anche i ragazzini delle Primarie in aggiunta ai 21 rappresentanti della scuola Secondaria.

Il progetto “Il Paese dei Noi. Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità.” si propone di guidare gli alunni affinché diventino cittadini più attivi, consapevoli e solidali stimolandoli ad una partecipazione attiva alla vita della scuola, organizzando insieme a loro attività significative di Educazione alla Cittadinanza e coordinando i diversi interventi.

I destinatari del progetto sono tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori dell’Istituto come attori e/o fruitori delle diverse iniziative.

All’inizio dell’anno scolastico si procede alla formazione di una Consulta di 21 studenti, eletti come rappresentanti di ogni classe della scuola secondaria e, dall’a.s. 2014/15, di un gruppo di rappresentanti delle scuola primarie del nostro Istituto.

Si prevedono poi riunioni a scadenza mensile in cui i ragazzi, alla presenza di un coordinatore, discuteranno dei problemi della scuola e si attiveranno per organizzare iniziative di convivenza civile e legalità.

Le attività della Consulta vengono pubblicate sul blog dedicato: yoyobramante

Nelle foto i ragazzi della Consulta 2014/15 che hanno partecipato alla presentazione del progetto “LomellinaXExpo”, il gioco multimediale realizzato dalla scuola che è stato premiato all’interno di Padiglione Italia nel mese di ottobre 2015.