Ultima modifica: 20 Novembre 2023

Primaria Ricci

Scuola Primaria “G.B. Ricci”

Alla pagina dedicata alle iscrizioni date ed orari delle riunioni informative telematiche -> clicca QUI

Cenni storici: La scuola primaria “G. B. Ricci” è stata costruita nel 1971 ed è stata dedicata allo scultore vigevanese G. Battista Ricci, nato nel 1981 e divenuto celebre per aver realizzato il Monumento al Calzolaio d’Italia, la Fontana di S. Francesco e l’urna del patrono Beato Matteo Carceri, che si trova nella chiesa di San Pietro Martire.
Struttura logistica e attrezzature: : è ubicata in Via Beccaria 2 ed è composta da due piani: il pianterreno e il primo piano. È stata ampliata nel 2008, recentemente è stata dotata di impianto antifurto a sensori di movimento.
Ospita dieci classi, tutte dotate di computer con collegamento ad internet e di digital board interattiva; un laboratorio di informatica, recentemente aggiornato per garantire un’attività didattica funzionale; una biblioteca, che offre ai bambini innumerevoli testi suddivisi in fasce di età; un laboratorio di psicomotricità, provvisto di parete a specchi e pavimento antiscivolo, nel quale i piccoli utenti possono partecipare ad attività psicomotorie, prove teatrali ed incontri musicali con esperti; un laboratorio fonologico, con programmi specifici per DSA.

Sono presenti inoltre due LIM, una delle quali è posta in biblioteca ed usata a rotazione da tutte le classi, mentre l’altra è situata in un’aula multiuso.
Il cortile, dotato di impianto automatico di irrigazione, arricchito da diversi alberi, cespugli e piante rampicanti, costituisce uno spazio ottimale per il gioco degli alunni durante gli intervalli e per lo svolgimento di alcune semplici attività scientifiche.
La scuola non è dotata di palestra, pertanto è stato predisposto un servizio di trasporto con pulmini per usufruire della palestra della Scuola Secondaria di Primo grado Bramante.
Non avendo un locale mensa si utilizzano le aule stesse a tal fine e si mantiene l’atrio a disposizione dell’intermensa. Non c’è portineria né sala riunioni ma lo spirito di collaborazione e amicizia ha permesso di superare queste carenze rendendo “polivalenti” gli spazi sopra descritti.

Indirizzo: Via Beccaria 2 Tel: 0381/099822
Referente di plesso: Antonella Mocciaro