Ultima modifica: 20 Novembre 2023

Primaria Vidari

Scuola Primaria “Giovanni Vidari”

Alla pagina dedicata alle iscrizioni date ed orari delle riunioni informative telematiche -> clicca QUI

Cenni storici: La scuola di via A. Diaz è una delle più antiche di Vigevano essendo stata inaugurata nel 1927. È intitolata a Giovanni Vidari, pedagogista nato a Vigevano nel 1871 e diventato poi deputato del Regno d’Italia. Dai registri conservati in archivio risulta che le classi erano molto numerose: si superavano ampiamente i 40 alunni per classe, rigorosamente divisi in classi maschili e femminili. Negli anni Trenta è stata insegnante della scuola Maria Pistoja, madre dello scrittore Lucio Mastronardi. Nel 1990 l’edificio è stato sottoposto ad un ampio intervento di restauro: rifacimento dell’impianto elettrico, verniciatura di aule, porte e finestre e posizionamento delle due scale antincendio. Dopo il pensionamento della direttrice Iole Barettoni Savioli nel 1995, la scuola Vidari è stata accorpata al Secondo Circolo di Vigevano.
Dal 1 settembre 2013 la scuola Vidari fa parte dell’Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano.

Struttura logistica e attrezzature: È un grande edificio situato in posizione centrale. Essendo una scuola di vecchia costruzione, aule e corridoi sono molto ampi.
Ogni aula è dotata di un computer con collegamento Internet.
Nella scuola sono presenti nove lavagne multimediali (LIM), utilizzabili da tutte le classi a rotazione; esiste inoltre un laboratorio fonologico finanziato dal Rotary, realizzato grazie alla particolare attenzione di alcune insegnanti nei confronti della problematica legata ai Disturbi Specifici dell’apprendimento. In essa vi sono computer dotati di programmi adatti ai bambini con DSA, ma utili a tutti.
La scuola possiede una grande palestra con annesso locale per ritirare gli attrezzi, e un’aula di psicomotricità, per esercizi che aiutano a sviluppare negli alunni più piccoli il concetto di spazio e la lateralizzazione.
Il grande refettorio può ospitare fino a 350 alunni e altri spazi sono invece utilizzati per il pranzo dei bambini delle classi prime.
L’aula di musica può servire anche come aula proiezione, avendo un grande telone-schermo.
La BIBLIOLOLA, la biblioteca della scuola, è un locale molto accattivante con tappeti, cuscini e scaffali a misura di bambino, con libri per ogni anno.
Altri spazi sono dedicati al lavoro con piccoli gruppi (bambini stranieri, bambini con difficoltà, bambini che non si avvalgono dell’ insegnamento della Religione cattolica, bambini diversamente abili…). Al piano terra una delle aule è destinata al pre e post scuola; l’ala sinistra del piano terra ospita i locali del Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti di Vigevano.
Sono inoltre presenti una grande sala per riunioni e corsi di aggiornamento, e una segreteria, con annesso locale per fotocopie.
La scuola ha anche un grande cortile per i giochi dei bambini durante la bella stagione.

Indirizzo: Via A. Diaz, 5 – Tel: 0381/84116
Referente di plesso: Rosalia Deriu