Ultima modifica: 15 Dicembre 2015

Ciak Si Gira A Scuola

Progetto “Ciak si gira a scuola: la telecamera come strumento di espressione e conoscenza”

Nell’anno scolastico 1994-1995 i docenti Eliana Rampini, Isa Calvi e Gilberto Monti della Scuola Media “Donato Bramante” di Vigevano decisero di inserire nella loro programmazione didattica annuale la realizzazione di filmati che vedessero il coinvolgimento di tutti gli alunni di una classe, partendo dal lavoro di gruppo per la stesura del copione, dalla valorizzazione delle idee suggerite dagli studenti, dall’individuazione di ruoli e personaggi, fino alla recitazione filmata. Le tematiche trattate erano prevalentemente scientifiche ed ambientali.

Nel video “pioniere” del 1994 (“Azzurro Ticino, Verde Speranza”) ogni alunno esponeva davanti alla telecamera la sua ricerca sulla flora e fauna del Parco del Ticino, recitando in un contesto bucolico (sulla riva del fiume, su un barcè, nei boschi, ai margini delle risaie) e lanciando messaggi d’amore per l’ambiente. Sono state trattate anche tematiche storico-culturali per conoscere e valorizzare le nostre tradizioni locali e di educazione sanitaria. Il prodotto finale, la videocassetta, veniva duplicato per ogni alunno e costituiva un ricordo importante, di valenza certamente superiore rispetto alla tradizionale foto di gruppo scolastica.

Nel corso degli anni con l’evolversi delle tecnologie si è passati dal VHS con riprese analogiche all’utilizzo di videocamere digitali e di software per il montaggio. C’è stata un’evoluzione anche nei prodotti finali: non più semplici documentari, ma cortometraggi in DVD, della durata di circa 20 minuti, con una trama, una storia (anche fantastica o misteriosa) ideata dai ragazzi, per proporre approfondimenti didattici in modo creativo, catturando l’attenzione degli spettatori.

Molti video hanno partecipato con successo a diversi concorsi. Al di là dei riconoscimenti ricevuti, gli insegnanti sono soddisfatti anche per l’evidente ricaduta positiva che questa attività ha sulle relazioni interpersonali tra gli studenti. Il lavoro di gruppo migliora la socializzazione e la collaborazione, la capacità di relazionarsi con gli altri per il raggiungimento di un fine comune, l’integrazione e la valorizzazione di alunni con particolari situazioni di disagio.

Vengono coinvolti anche i genitori, che danno una mano all’organizzazione delle riprese in esterno. Dall’anno scolastico 2005-2006, generalmente nel mese di maggio, viene organizzata la Notte degli Oscar della Scuola Bramante: i video realizzati nell’anno in corso vengono proiettati alla presenza degli alunni protagonisti, dei loro genitori, del Dirigente Scolastico e degli insegnanti.

C’è sempre molta aspettativa per questa serata da parte dei genitori, degli altri docenti della scuola curiosi di vedere i nuovi video e, soprattutto, da parte degli alunni protagonisti che assistono per la prima volta alla proiezione del loro lavoro, impreziosito da musiche ed effetti speciali.

Dall’anno scolastico 2004-2005 all’anno scolastico 2013-2014 i docenti referenti del progetto “Ciak si gira a scuola” sono stati i prof. Eliana Rampini, Daniela Russo, Andrea Angeleri e Gabriele Sonzogni. Dall’anno scolastico 2014-2015 i referenti sono Eliana Rampini, Daniela Russo, Andrea Angeleri e Clara Gagliati.