Ultima modifica: 20 Novembre 2023

Primaria Negri

Scuola Primaria “Ada Negri”

Alla pagina dedicata alle iscrizioni date ed orari delle riunioni informative telematiche -> clicca QUI

Cenni storici: La scuola è stata inaugurata il 1° ottobre 1963 alla presenza delle autorità cittadine, scolastiche e religiose, con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro tricolore. È intitolata alla famosa poetessa e scrittrice del primo Novecento Ada Negri (Lodi 1870-Milano 1945), che fu maestra di scuola elementare, nonché unica donna ad essere ammessa tra gli Accademici d’Italia e professoressa ad honorem delle scuole preparatorie di Milano. Dal 1° settembre 2013 la scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano.

Struttura logistica e attrezzature: La scuola è disposta su due livelli:
• al piano terra si trovano: ingresso, atrio, aule di classe, aula docenti, cucina, servizi igienici per alunni/alunne/adulti/diversamente abili
• al primo piano si trovano: atrio, aule di classe, aula di informatica, ripostiglio, servizi igienici per alunni/alunne/adulti

Davanti alla scuola si trova il cortile di accesso attraversato da un passaggio pedonale e dotato di uno spazio piantumato; dietro la scuola si trovano un’area verde piantumata, le scale di accesso alle cantine e il locale caldaia. Nel 2002 sono stati effettuati gli interventi edilizi di messa a norma dell’edificio ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza. Nel 2012 i locali della scuola sono stati ritinteggiati grazie al contributo, in denaro e manodopera, di numerosi genitori degli alunni iscritti.

Il 30 settembre 2023 è stato celebrato con la manifestazione “Tre volte 20” il sessantesimo anniversario di attività del plesso scolastico: durante una splendida giornata di festa, con contorno di canti e giochi, una mostra fotografica ha ricordato le classi che si sono alternate nelle aule di Vicolo Scuole.

Indirizzo: Vicolo Scuole, 1 Frazione Piccolini- Vigevano Tel: 0381/310607
Referente di plesso: Rosa Cialona