Ultima modifica: 18 Settembre 2020
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Comunicazioni ATA > Rientro a scuola – ultime indicazioni regionali

Rientro a scuola – ultime indicazioni regionali

Si riporta la risposta di ATS Pavia al quesito inerente il certificato di rientro a scuola, in coerenza con le ultime indicazioni regionali [doc. Regione Lombardia – Direzione Generale Welfare – prot. G1.2020.0031152 del 14/09/2020]:

” … L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta (il MMG/PLS acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza – attivo da fine Settembre – oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione).
Si precisa che l’esito del tampone è estraibile anche dai gestionali locali delle ATS oltre che dal Cruscotto Sorveglianza.

Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola. In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia. Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia)”.