Ultima modifica: 19 Settembre 2017

Progetto Telemaco

Progetto realizzato in collaborazione con il personale della Cooperativa L’umana Avventura – Il Cerchio, di Vigevano e grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano.

Presso la Scuola “D. Bramante”, è stato attivato un doposcuola potenziato per ragazzi DSA, finalizzato a sostenerli sul piano didattico ed emotivo e a fornirgli un metodo di studio adeguato ai loro bisogni; non si è trattato, quindi, solo di aiutarli nello svolgimento dei compiti, ma anche ad educarli sull’uso degli strumenti per loro necessari. Il progetto è stato svolto grazie ad educatori formati su queste problematiche, inviati dalla Cooperativa, in orario pomeridiano dal  lunedì al mercoledì; ad esso hanno partecipato 13 alunni delle classi prime, 9 alunni delle classi seconde e 7 delle classi terze. Gli studenti sono stati suddivisi per classi, cercando di formare piccoli gruppi e ciascun alunno ha potuto partecipare a due incontri settimanali di un ora e mezza. La frequenza è stata regolare per quasi tutti gli allievi e in molti casi c’è stato una buona collaborazione tra gli educatori e i docenti dell’istituto, tra gli educatori e le famiglie e la sottoscritta ha coordinato le attività della cooperativa e quelle dell’Istituto. Tale progetto ha quindi soddisfatto le esigenze degli alunni e dei docenti che lo hanno promosso.