Ultima modifica: 22 Luglio 2022
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Comunicazioni Studenti > Progetto Erasmus+ (a.s. 2016-2017 e a.s. 2017-2018)

Progetto Erasmus+ (a.s. 2016-2017 e a.s. 2017-2018)

La nostra scuola partecipa a un progetto Erasmus+ dal titolo “Programming as innovative way of learning and teaching in European schools” insieme ad altre tre scuole:

Il progetto, rivolto agli alunni (dai 12 ai 14 anni) e agli insegnanti, vorrebbe proporre un nuovo modo sia di apprendere sia di insegnare attraverso l’uso della tecnologia. Con l’ausilio di programmi come Scratch, Python ed altri si creeranno almeno 6 differenti scenari didattici.

Il progetto prevede meeting di lavoro per docenti e scambi tra alunni. Gli alunni partecipanti al progetto sono stati selezionati attraverso un test e sono 18 per ogni nazione. Visto che il progetto si articolerà lungo due anni scolastici, sono stati selezionati alunni che frequentano il secondo anno. Gli alunni, divisi in gruppi di 6 e accompagnanti da due docenti, visiteranno le scuole del progetto e seguiranno lezioni di programmazione. A loro volta ospiteranno gli studenti provenienti dagli altri Paesi. La lingua veicolare è l’inglese.

Il primo meeting tra docenti si è tenuto a Zamosc il 2 e il 3 novembre 2016. Nell’incontro sono stati stabiliti i test, le date degli scambi e la parte organizzativa generale di tutto il progetto, inoltre è stato creato un BLOG dove verranno caricati i lavori degli alunni in itinere e quelli finali.

E’ stato anche aperto un progetto nel portale europeo Etwinning.

Al primo incontro la scuola è stata rappresentata dalle docenti: Annalisa Raschioni e Barbara Chiola. Al progetto prenderanno parte anche le/i docenti: Carla Cerri, Rosanna Guerra, Gloria Bonetalli, Rocco Lomonaco e Antonella Mairano.

ERASMUS PRIMA FASE IN POLONIA 1-7 aprile 2017