Ultima modifica: 13 Maggio 2021

Il ricordo di Gloria Bonetalli nell’intitolazione delle nuova aula didattica alla “Bramante” e nell’istituzione di una borsa di studio

La scuola secondaria di primo grado “Donato Bramante” ricorda la professoressa Gloria Bonetalli – scomparsa lo scorso giugno dopo una lunga malattia – con una doppia iniziativa. Alla docente di Francese, che ha insegnato alla Bramante dal 2009, è stata intitolata un’aula didattica, oggi utilizzata come laboratorio di intercultura. La famiglia e gli amici hanno inoltre voluto promuovere a suo nome una borsa di studio, che sarà assegnata tra gli studenti meritevoli delle sezioni che studiano il francese come seconda lingua dopo la consluzione dell’anno scolastico.
La cerimonia del taglio del nastro della nuova aula (nella foto) – ricavata negli spazi ristrutturati nell’ex appartamento del custode – si è tenuta lo scorso sabato 8 maggio, alla presenza del sindaco Andrea Ceffa e del dirigente Massimo Camola, insieme a una rappresentanza di colleghi, amici e studenti nel rispetto delle misure di sicurezza.
Ancora vivo e toccante il ricordo di una persona che amava il suo lavoro e i ragazzi. Sempre disponibile e generosa, ha lavorato fino all’ultimo, anche quando stava già male: una presenza ancora molto forte nella Scuola, che considerava un po’ la sua seconda casa.
L’immagine di Gloria è per tutti quella di una persona gioiosa ed estroversa, molto impegnata nel volontariato, anche in parrocchia, con la passione per il teatro.

Foto di gruppo dopo l’intitolazione con la presenza del Sindaco di Vigevano e del Dirigente Scolastico. In primo piano la delegazione degli alunni e (alle loro spalle) il marito e i figli della prof.ssa Bonetalli.