Ultima modifica: 4 Maggio 2020
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Circolari > Dispositivi digitali in comodato d’uso gratuito

Dispositivi digitali in comodato d’uso gratuito

La nota del Ministero dell’Istruzione n. 562 28.03.2020 prevede la possibilità di mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali (notebook o tablet) per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Considerato che la quantità di strumenti attualmente disponibili potrebbe non rispondere ai reali bisogni di tutti alunni, il Consiglio d’Istituto ha stabilito, nella seduta online del 21 aprile, i criteri di priorità per l’assegnazione dei device e di eventuale connettività [vedi allegato 1].
Sulla base dei criteri verrà distribuita la dotazione informatica di cui la scuola dispone, fino ad esaurimento della stessa. Le richieste da parte delle famiglie saranno valutate incrociando i suddetti criteri con i dati acquisiti dalla scuola durante questa prima fase della didattica a distanza.

Le famiglie potranno inoltrare la richiesta compilando e inviando il modulo online disponibile al link https://forms.gle/AgHeXdv1Xvdiwovx5 entro il 29 aprile alle ore 12:00. Il possesso dei requisiti di cui all’allegato.1 dovrà essere documentato da idonea certificazione in copia originale o da autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 dpr 445/00.
Una volta accolta la richiesta, nel momento in cui verrà consegnato lo strumento, la Famiglia dovrà sottoscrivere un contratto di concessione in comodato d’uso gratuito con l’impegno a restituirlo, nelle stesse condizioni nelle quali è stato consegnato, al termine del periodo di sospensione delle attività didattiche.

Le dotazioni informatiche saranno consegnate con l’aiuto della Protezione Civile, secondo un calendario che sarà comunicato alle persone interessate.

La circolare viene diffusa attraverso il sito dell’Istituto e tramite invio per e-mail agli indirizzi inseriti nel registro elettronico.
Si richiede ai Sigg. Rappresentati di Classe di collaborare a diffondere alle Famiglie la presente comunicazione tramite i mezzi di contatto attualmente utilizzati.