Ultima modifica: 19 Settembre 2017

Dislessia Amica

Percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Il progetto Dislessia Amica nasce da oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo all’interno del territorio nazionale in 30 scuole.
La sperimentazione ha visto la partecipazione, durante l’anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all’interno di ogni istituto e coordinato da un formatore AID

Affinché  un istituto possa ottenere la certificazione di scuola ”Dislessia Amica” è necessario che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito (3 mesi).

Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se ha approfondito i contenuti di tutti i moduli e superato i questionari nel tempo prestabilito.