[FLC CGIL] Contratto “Istruzione e Ricerca”: è ripartito il confronto all’ARAN
Contratto “Istruzione e Ricerca”:
è ripartito il confronto all’ARAN
Il 2 e 4 gennaio si sono tenuti due incontri di trattativa all’ARAN sul contratto di lavoro del comparto “Istruzione e Ricerca”. I temi al centro della discussione sono stati quelli delle relazioni sindacali e delle risorse.
La ripresa del confronto, fermo al primo incontro del 9 novembre, è stata fortemente sollecitata dalla FLC CGIL insieme agli altri sindacati, intenzionati a rivendicare i contenuti dell’intesa del 30 novembre 2016 come base di partenza per proseguire il negoziato. A sbloccare la situazione ha certamente contribuito anche l’intesa politicaraggiunta il 22 dicembre scorso tra MIUR e sindacati.
Sui nostri settori c’è comunque bisogno di un impegno politico specifico per le risorse aggiuntive – bene il fondo ad hoc costituito dalla legge di bilancio 2018 – e per un sistema di relazioni sindacali che ampli la partecipazione e incentivi un’idea di autonomia che non sia di sola gestione ma di corresponsabilità di sistema.
Sul sito nazionale il resoconto degli incontri: 2 gennaio e 4 gennaio.
La prossima settimana, a partire da lunedì, inizierà l’approfondimento delle tematiche specifiche delle diverse sezioni secondo questo calendario:
- lunedì 8 gennaio ore 15.30 università
- martedì 9 gennaio ore 9.30 ricerca e a seguire AFAM
- giovedì 11 gennaio ore 9.30 scuola.
Cordialmente
FLC CGIL nazionale