Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia in visita alle Scuole Primarie dell’Istituto in occasione della Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori 2025
Prosegue il Progetto “I’m READy, and You?” con la visita del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia alle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano il 9 aprile prossimo in concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori 2025.
Con l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori, prevista il 9 aprile di ogni anno dalla Legge 4 luglio 2024, n. 104, l’Italia mira a sensibilizzare la società sull’importanza di riconoscere ai minori un ruolo attivo e partecipe nelle scelte che li riguardano direttamente, in linea con quanto stabilito dall’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il percorso educativo “I’m READy, and You?” continua con il suo secondo step: le alunne e gli alunni delle scuole primarie “A. Negri” e “G.B. Ricci” hanno avuto l’opportunità di incontrare l’avvocato Giulia Barbara Provinciali, ideatrice del progetto, rispettivamente il 28 marzo e il 4 aprile.
Durante queste lezioni speciali, le bambine e i bambini sono stati guidati in una riflessione sui loro diritti e sul significato della partecipazione attiva, in preparazione all’evento eccezionale che saràl’incontro con il dottor Riccardo Bettiga, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza che entrerà personalmente a scuola per incontrare le alunne e gli alunni dei plessi “A. Negri”, “G.B. Ricci” e “G. Vidari”.