Ultima modifica: 25 Marzo 2020
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Comunicazioni Docenti > Servizio di supporto e sportello psicologico

Servizio di supporto e sportello psicologico

Comunicazione a Famiglie e Docenti dal Servizio per l’Infanzia e per i Giovani del Comune di Vigevano sulla possibilità di utilizzare lo Sportello Ascolto attraverso la modalità telefonica.

Cari Docenti, cari Genitori,
in questa situazione legata all’emergenza corona-virus stiamo attraversando una periodo critico caratterizzato da incertezza, interruzione dei ritmi abituali e limitazioni nella possibilità di movimento e socializzazione. L’impatto emotivo  e psicologico scaturito da un evento di questo tipo non è da sottovalutare, merita ascolto e confronto poiché come adulti, siamo comunque chiamati a fornire sicurezza e supporto ai bambini e ai ragazzi con cui a vario titolo siamo in relazione. Se è normale vivere momenti di difficoltà e sconforto è altrettanto importante aver cura di sé per potersi prendere cura degli altri, non sottovalutando i  segnali di stress e sapendo chiedere aiuto, anche solo per decomprimere le emozioni accumulate o confrontarsi sulla modalità con cui affrontare determinate situazioni.

È per questo che abbiamo pensato di ridefinire il servizio di Sportello di Ascolto Psicologico dando  la possibilità, ai docenti e ai genitori che avessero bisogno, di contattare direttamente le operatrici del Servizio che sono disponibili, previo appuntamento, a svolgere consulenze telefoniche e online. Per i docenti è prevista la possibilità di svolgere anche incontri online in piccolo gruppo.

Ne approfittiamo, infine, per inviarvi un piccolo vademecum con alcune semplici strategie da tenere in mente per affrontare questo momento di difficoltà.

Per prendere appuntamento: dott.ssa Federica Cameroni: 345-3804579