Ultima modifica: 12 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Comunicazioni Genitori > Presentazione Open Day I.C. Valletta Fogliano

Presentazione Open Day I.C. Valletta Fogliano

Gli OPEN DAY dell’Istituto Comprensivo di via VALLETTA FOGLIANO

Tutte le scuole dell’Istituto aspettano genitori, bimbi e ragazzi nelle rispettive sedi per poter illustrare la propria offerta formativa e per accompagnarli in una visita di accoglienza all’interno dei rispettivi plessi. Ecco le date e gli orari.
Scuole primarie: Vidari il 23/1/2016, ore 15-17; Ricci il 23/01/2016, ore 10-12; Negri il 23/01/2016, ore 11-13. Le insegnanti delle scuole primarie e la Dirigente accoglieranno i genitori presso la scuola Bramante il 20 gennaio alle ore 18.00.
Le scuole dell’infanzia: Pistoia il 23/01/2016, ore 10-12; R. Bianchi il 23/01/2016, ore 11-13.
Molte le novità. Per le scuole primarie l’Istituto ha ottenuto dall’USR Lombardia la possibilità di effettuare i Corsi di Pratica Musicale nella Scuola Primaria in base al D.M. 8/2011. Le suddette Scuole si potranno avvalere della collaborazione e della decennale esperienza sul territorio vigevanese degli insegnanti di Strumento del corso ad Indirizzo Musicale, presente nella Scuola Secondaria di I grado “D. Bramante”. Il progetto è stato autorizzato in un solo istituto della provincia di Pavia e si propone di diffondere la cultura e la pratica musicale nella Scuola Primaria attraverso l’approccio alla pratica vocale e strumentale, fornendo competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale. Per la scuola Vidari le classi prime avranno la possibilità di aderire al progetto “Senza zaino”, progetto che sarà presentato il prossimo 20 gennaio  presso la scuola Bramante, alle 18.00, dalla dott.ssa Daniela Pampaloni, responsabile nazionale della Rete “Senza zaino”.
La scuola secondaria di primo grado “D. Bramante” ad indirizzo musicale aspetta le famiglie e i ragazzi il 16 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00. In questa giornata la scuola – che nel contesto cittadino si è contraddistinta negli ultimi anni per un’offerta formativa e una progettualità didattica innovativa, differenziata e al passo con i tempi – presenterà le proprie finalità educative e azioni didattiche ai genitori mentre i futuri alunni saranno accompagnati da insegnanti e studenti nelle ampie e funzionali strutture della scuola per un tour guidato. In particolare durante l’Open Day i giovani ospiti potranno cogliere la peculiare atmosfera didattica della Bramante, favorevole ad un apprendimento partecipato e sereno, attraverso un assaggio delle principali attività formative della scuola. In questi ultimi anni, infatti, l’impegno della Bramante si è concentrato soprattutto in quattro macro aree: l’insegnamento ormai più che decennale di uno strumento musicale (pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra classica) (completamente gratuito); l’innovazione tecnologica (funzionale alla creazione di nuovi ambienti e modalità di apprendimento); il potenziamento delle lingue straniere (con l’introduzione dello studio della terza lingua comunitaria, oltre a francese e spagnolo, anche il tedesco) per un pieno inserimento nella dimensione europea; lo sviluppo della creatività espressiva (attraverso il linguaggio musicale e cinematografico). Il tutto senza dimenticare la dimensione sociale, l’attenzione alle difficoltà di apprendimento, l’integrazione dei ragazzi diversamente abili e l’accoglienza degli alunni stranieri.
Dal progetto video alla certificazione ECDL, dal laboratorio musicale al coro, dal blog scolastico all’e-twinning (gemellaggio virtuale con scuole europee), agli scambi culturali in Europa, dalle strutture sportive al nuovissimo laboratorio scientifico, all’esperienza dell’orto didattico.
Si ricorda che in questi incontri verranno illustrate anche le modalità per effettuare le iscrizioni online secondo le nuove disposizioni ministeriali.