Ultima modifica: 20 Febbraio 2020

Lingue Straniere

Il Progetto Lingue, coordinato dalla prof.ssa Annalisa Raschioni, con la collaborazione di tutti i docenti di lingua inglese, francese e spagnola dell’Istituto, è da anni parte fondamentale dell’offerta formativa.
All’interno di tale progetto molte sono le iniziative rivolte al potenziamento linguistico: le conversazioni con insegnanti madrelingua (inglese, francese, spagnolo), la preparazione per la certificazione KET (la nostra scuola è stata riconosciuta Cambridge English Exam Preparation Centre), le passeggiate in inglese (History walks, a Pavia, a Siena e a Vigevano), la partecipazione alla piattaforma europea eTwinning con scambi virtuali e/o reali con scuole straniere (la nostra scuola ha ottenuto il certificato di qualità nazionale ed europeo).
Altro elemento qualificante è il cartellone  di spettacoli teatrali in lingua straniera (inglese, francese e spagnolo), oltre al progetto “Learning by Playing”, cofinanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Da vari anni l’Istituto organizza anche un soggiorno linguistico di una settimana in Gran Bretagna.

La scuola partecipa al Progetto Erasmus +.
Per il biennio scolastico 2019/2020 e 2020/2021 la SSIG “Bramante” parteciperà al progetto “Learning from the past together to understand present-day Europe”.
Negli anni scolastici dal 2016 al 2018 ha ospitato una delegazioni di docenti polacchi e partecipato al progetto “Programming as innovative way of learning and teaching in European schools” con Estonia, Polonia e Francia.