Ultima modifica: 8 Giugno 2019
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > News > “Bramante”… in Francia sulle tracce di Leonardo

“Bramante”… in Francia sulle tracce di Leonardo

Sette gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Donato Bramante” vincitori del Concorso # LeodaVige, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano.

Il tema da sviluppare era la storia del giovane Leonardo da Vinci che, volendo sperimentare la sua macchina del tempo, si trova catapultato nella Vigevano di oggi. Gli studenti hanno raccontato il viaggio oltre il tempo di Leonardo, che ha messo a disposizione il suo innato talento per arricchire la nostra città.

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti coordinatori Eliana Rampini, Loredana Fazio, Rosanna Guerra e Daniela Quattrini e dal Dirigente Scolastico Massimo Camola sono stati premiati giovedì 6 giugno presso la Sala Consigliare del Comune di Vigevano dal Vice-sindaco Andrea Ceffa e dall’Assessore alle Politiche Culturali Riccardo Ghia.

I brillanti seguaci di Leonardo come premio effettueranno un viaggio in uno dei “luoghi di Leonardo”, il castello di Close–Lucè ad Amboise (Valle della Loira – Francia) nel prossimo mese di settembre.

Foto di gruppo con i vincitori nella sala consiliare del Comune di Vigevano alla presenza del vicesindaco Ceffa e dell’assessore Ghia.

Ecco l’elenco degli alunni vincitori e i titoli dei prodotti realizzati:

Il geniere delle acque, un DVD della durata di 4 minuti realizzato da Lara Fusetti della 1^A,

La natura è maestra de’ maestri, un DVD della durata di 6 minuti realizzato da Francesco Sala della 1^A,

Vigevano città ideale?, un DVD della durata di 4 minuti realizzato da Aurora Mogni della 1^A,

A tu per tu con Leo, un DVD della durata di 4 minuti realizzato da Luca Persendi della 2^A,

Il mio amico geniale, un DVD della durata di 6 minuti realizzato da Samuele Bonvento della 2^A

Leonardo a Vigevano, un PDF realizzato da Giada Muraca della 1^A,

Leonardo da Vinci: un viaggio nel 2019, un PDF realizzato da Agnese Velotto della 2^C.