Ultima modifica: 19 Settembre 2017

Progetto Survive 2017

Progetto “Survive” per alunni con Disturbi dell’Apprendimento

Il progetto intende dare continuità al progetto regionale “DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE E QUALITA’ DELLA VITA: PROGETTO DI INTERVENTO CLINICO-ASSISTENZIALE E DI FORMAZIONE”, attivato presso l’Istituto Bramante a partire  dal 2013, quale Laboratorio sull’Autonomia (incremento dell’autonomia allo studio mediante strumenti compensativi e strategie di apprendimento) destinati ai ragazzi con diagnosi di DSA, noto come Progetto Survive.

OBIETTIVI

Obiettivo di questi laboratori è sia l’acquisizione di autonomia nello studio per mezzo di strumenti compensativi e strategie di studio adatte ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento,  sia il rinforzo dell’autostima dei ragazzi coinvolti attraverso un’esperienza di autoefficacia e  di confronto e supporto fra pari.

METODOLOGIA

il progetto prevede la formazione di gruppi di studenti Dsa, frequentanti la scuola Bramante e nuovi iscritti alla classe prima, in grado di aiutare altri loro ‘colleghi’ con pari difficoltà, instaurando così un circolo virtuoso, interno alla scuola stessa, avvalendosi degli ex-studenti dell’Istituto, che in passato hanno partecipato a questi laboratori, in qualità di Tutor Esperti.

TEMPI

I laboratori potranno essere attivati nella seconda metà del  mese di giugno 2017 (dal 20 al 30 giugno), secondo la seguente scansione:

•    incontro mattutino di 2-3 ore con un primo gruppo di 5 ragazzi Dsa (gruppo A)
  •   incontro pomeridiano di 2-3 ore con un secondo gruppo di 5 ragazzi Dsa (gruppo B), nel corso dei quali il primo gruppo trasmette al secondo le competenze acquisite, in un rapporto 1:1.

Gli incontri si ripeteranno nei giorni successivi, per un totale di 3/6 giornate a seconda dei gruppi.

Il modulo si replicherà, a cascata, sino a soddisfare tutti i partecipanti.

Ciascun gruppo sarà impegnato almeno 16 ore e sarà seguito da un tutor formatori esperti.

TUTOR

I gruppi saranno seguiti da un tutor esperto, coadiuvato da ex-alunni delle scuola che hanno seguito i laboratori negli anni precedenti, appositamente formati nel Progetto Survive e da un supervisore.

STRUMENTAZIONE E SPAZI

I laboratori, pur essendo forniti di attrezzatura autonoma, utilizzano di preferenza gli strumenti informatici già presenti nella scuola o a disposizione dei singoli ragazzi (TABLET e/o PC).

I laboratori saranno preceduti e seguiti dalla somministrazione di questionari appositamente predisposti, in collaborazione con l’Università di Pavia.

INCONTRI CON GENITORI

Si terrà un incontro iniziale e finale con i genitori degli studenti e con tutor e supervisori

Il progetto intende dare continuità al progetto regionale “DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE E QUALITA’ DELLA VITA: PROGETTO DI INTERVENTO CLINICO-ASSISTENZIALE E DI FORMAZIONE”, attivato presso l’Istituto Bramante a partire dal 2013, quale Laboratorio sull’Autonomia (incremento dell’autonomia allo studio mediante strumenti compensativi e strategie di apprendimento) destinati ai ragazzi con diagnosi di DSA, noto come Progetto Survive.

OBIETTIVI

Obiettivo di questi laboratori è sia l’acquisizione di autonomia nello studio per mezzo di strumenti compensativi e strategie di studio adatte ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, sia il rinforzo dell’autostima dei ragazzi coinvolti attraverso un’esperienza di autoefficacia e di confronto e supporto fra pari.

METODOLOGIA

Il progetto prevede la formazione di gruppi di studenti Dsa, frequentanti la scuola Bramante e nuovi iscritti alla classe prima, in grado di aiutare altri loro ‘colleghi’ con pari difficoltà, instaurando così un circolo virtuoso, interno alla scuola stessa, avvalendosi degli ex-studenti dell’Istituto, che in passato hanno partecipato a questi laboratori, in qualità di Tutor Esperti.

TEMPI

I laboratori potranno essere attivati nella seconda metà del mese di giugno 2017 (dal 20 al 30 giugno), secondo la seguente scansione:

•   incontro mattutino di 2-3 ore con un primo gruppo di 5 ragazzi Dsa (gruppo A)
  •  incontro pomeridiano di 2-3 ore con un secondo gruppo di 5 ragazzi Dsa (gruppo B), nel corso dei quali il primo gruppo trasmette al secondo le competenze acquisite, in un rapporto 1:1.

Il modulo si replicherà, a cascata, sino a soddisfare tutti i partecipanti.

TUTOR

STRUMENTAZIONE E SPAZI

INCONTRI CON GENITORI

Si è tenuto un incontro iniziale e un laboratorio  finale con i genitori degli studenti e con tutor e supervisori.