Ultima modifica: 12 Settembre 2023

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2022/2025

PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

INDIZIONE ELEZIONI

Si comunica l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2022/2025 dell’Istituto Comprensivo Statale di Via Valletta Fogliano relativamente alle componenti Genitori, Docenti e ATA.
Si voterà domenica 20 novembre 2022 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e lunedì 21 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

Circolare indizione elezioni

MODULISTICA ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2022 / 2025

Promemoria composizione e compiti del Consiglio di Istituto

mod. 1 LISTA PRESENTAZIONE CANDIDATI 2022/2025

mod. 2 DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CANDIDATURA 2022/2025

mod. 3 DICHIARAZIONE PRESENTAZIONE LISTA DEI CANDIDATI 2022/2025

mod. 4 LISTA FIRME DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE 2022/2025

mod. 5 Disponibilità SUPPORTO SEGGIO 2022/2025

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui:

rappresentanti dei genitori degli alunni

rappresentanti del personale docente,

rappresentanti del personale non docente,

e il Dirigente Scolastico.

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei suoi membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vice presidente. Dura in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. Le funzioni di segretario sono affidate dal Presidente ad un membro del consiglio stesso. Le riunioni hanno luogo in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto. Il Consiglio, fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

1. adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto e modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima;
  2. acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  • partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto.
  • Il Consiglio di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche (dal D.L. n. 297/1994)

La sua composizione (triennio 2022/2025) è la seguente:

CAMOLA Massimo – Dirigente Scolastico
BEVILACQUA Claudia – Genitore