Ultima modifica: 1 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Albo Sindacale > Newsletter CISL Scuola – n°210

Newsletter CISL Scuola – n°210

Se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter clicca qui.

n. 210 – 25 gennaio 2018

RSU 2018: lascia un segno, mettiti in gioco

Dal 17 al 19 aprile si voterà per rinnovare in tutte le scuole le Rappresentanze Sindacali Unitarie(RSU). Un appuntamento importante per rafforzare il ruolo della contrattazione come strumento fondamentale di difesa e tutela dei diritti, di partecipazione attiva alle decisioni che investono direttamente aspetti importanti del rapporto di lavoro, in una scuola che per vogliamo confermare nella sua dimensione di comunità professionale fondata su collegialità, corresponsabilità e condivisione. A chi è disponibile a mettersi in gioco con noi per essere direttamente protagonista in questo importante momento di democrazia, offriamo l’opportunità di proporre la sua candidatura nelle nostre liste compilando un apposito form con i propri dati, che sarà recapitato con un semplice clic alla struttura Cisl Scuola territorialmente competente, incaricata di gestire la formazione e presentazione delle liste.

News

Gissi: restituire al dibattito sul contratto più qualità, più senso e più valore

25.01.2018 11:42
Categoria: Comunicati Stampa, Contratti e contrattazione, Contratto rinnovo

Forse non si conosce abbastanza cosa sia e come si svolga una trattativa sindacale, quali ne siano i margini e i tempi, legati strettamente e inevitabilmente alla complessità delle questioni che vi si affrontano. Solo così si può spiegare il modo in cui viene condotta, nei…

Sicurezza, inaccettabile scaricare ogni responsabilità sul dirigente

25.01.2018 11:11
Categoria: Dirigenti scolastici, Sicurezza sul luogo di lavoro

La legislatura si è conclusa senza che si riuscisse ad approvare l’attesa modifica del dlgs 81/2008 sulla responsabilità dei dirigenti scolatici in tema di sicurezza degli ambienti scolastici. Le Commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera hanno comunque definito un…

Rinnovare il contratto, è questo il vero interesse di chi lavora. Nota della segreteria nazionale Cisl Scuola

23.01.2018 12:45
Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto rinnovo

È un preciso interesse di tutti che il contratto venga rinnovato: non c’è alcuna convenienza nel rinunciare alle risorse che la legge di bilancio mette a disposizione, né a favorire situazioni di incertezza e vuoto che sarebbero la condizione ideale per chi punta a governare…

Cordoglio per la scomparsa di Michele Gesualdi, allievo di don Milani

19.01.2018 12:05
Categoria: Articoli

La Cisl Scuola partecipa commossa al cordoglio per la scomparsa di Michele Gesualdi, per anni sindacalista alla guida della Cisl di Firenze, poi per due mandati presidente della Provincia, ricordandolo soprattutto come ex allievo di don Lorenzo Milani. Era infatti uno dei…

Nessuna tolleranza per atti incompatibili con la funzione docente

18.01.2018 14:35
Categoria: Comunicati Stampa, Contratti e contrattazione, Contratto rinnovo

Centinaia di migliaia di insegnanti ogni giorno svolgono con competenza, serietà, generosità e passione il proprio lavoro: sono loro per primi a non tollerare comportamenti del tutto incompatibili con la funzione di chi ha il compito di istruire ed educare le giovani…

Iniziative in programma

26 gennaio – Il denaro non parla

26.01.2018 08:14

Michelangela Canzi ci racconta “cosa c’è dietro” al denaro e al risparmio, ce ne svela l’origine, l’evoluzione, le finalità e soprattutto l’assenza valoriale che fa del risparmio una pratica virtuosa e da promuovere oggi come, e forse più, di ieri (IIS “Cerebotani” di Lonato del…

27 gennaio – Per una scuola di serie A

27.01.2018 08:00

Convegno organizzato da Cisl e Cisl Scuola del Veneto. Mestre, sala conferenze Centro Candiani. Intervengono Maddalena Gissi e Valeria Fedeli

27 gennaio – Management e leadership della scuola

27.01.2018 08:00

Seminario formativo. Bari, Liceo Salvemini, ore 9

Cisl Scuola web e social

Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola@cisl.it web: http://www.cislscuola.it
Per disiscriverti dalla Newsletter clicca qui.