Ultima modifica: 10 Maggio 2016
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > News > La notte degli Oscar lunedì 16 maggio

La notte degli Oscar lunedì 16 maggio

Presso la nostra scuola c’è grande attesa per la tradizionale Notte degli Oscar, in programma lunedì 16 maggio alle 21 presso il cinemateatro Odeon.
Alla presenza degli alunni protagonisti, dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico Maria Margherita Panza saranno proiettati i cortometraggi realizzati nell’anno scolastico 2015-2016 nell’ambito del progetto in atto da diversi anni “Ciak si gira: la telecamera come strumento di espressione e conoscenza”, sotto la guida degli insegnanti referenti Eliana Rampini, Daniela Russo, Clara Gagliati e Andrea Angeleri.
Aprirà la serata “La ragazza del Texas” (27 minuti), realizzato dagli alunni della 3^A, una storia ambientata nel Texas di fine 800, liberamente tratta dal romanzo “L’evoluzione di Calpurnia” di J.Kelly.
Seguirà lo spot pubblicità-progresso “Insieme si vince” (2 minuti e 20 secondi) sul rispetto e l’aiuto reciproco necessari per una crescita comune, realizzato dagli alunni del laboratorio creativo.
Il cortometraggio della 1^A “Mal d’aria” (24 minuti) è invece una spy-story sulle problematiche ambientali, che mette in evidenza i numerosi pericoli che attentano alla nostra salute.
Chiuderà la serata il video della 2^A “La fabbrica” (21 minuti) sul dissesto idrogeologico e sulla tutela della biodiversità del suolo, ispirato ad un fatto di cronaca: l’apertura di una voragine nelle marcite della Sforzesca.
I video sono arricchiti del backstage, che mostra il modo di lavorare e le divertenti “papere” effettuate dai ragazzi.

Notte degli Oscar