Ultima modifica: 7 Gennaio 2016

Iscrizioni 2016-2017

SCUOLE PRIMARIE (NEGRI, RICCI, VIDARI) E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (D. BRAMANTE)

Sulla base delle ultime disposizioni ministeriali emanate, Vi informiamo che l’iscrizione alle scuole primarie dell’Istituto (Vidari, Ricci, Negri) e alla scuola secondaria di primo grado D. Bramante per l’anno scolastico 2016/2017 potranno essere effettuate dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016  ESCLUSIVAMENTE ONLINE A UNA SOLA scuola.

Per poter effettuare l’iscrizione on-line le famiglie devono:

•  individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del sito “La Scuola in Chiaro”);
  •  dal 15 gennaio 2016 registrarsi su www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile dal sito del MIUR seguendo le indicazioni presenti. Tale registrazione fornisce la password (inviata sulla casella di posta elettronica del richiedente) necessaria per l’accesso alla domanda on-line.
  •  dal 22 gennaio 2016 (apertura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”,

Il sistema“Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si ricorda che per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di:

• Codice fiscale di entrambi i genitori
  • Codice fiscale del bambino/a che si vuole iscrivere
  • Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento)
  • Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione

CODICI MECCANOGRAFICI
BRAMANTE        PVMM830012
VIDARI                 PVEE830024
RICCI                    PVEE830013
NEGRI                  PVEE830035

Le famiglie che non possiedano la strumentazione informatica necessaria o abbiano comunque necessità di supporto per la procedura di iscrizione, possono rivolgersi alla segreteria di via Valletta Fogliano n° 59 previo appuntamento telefonando al numero 0381/75513 a partire dal 20 gennaio 2016 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 14.
Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole, in quanto l’accettazione è subordinata ai criteri indicati nella domanda stessa.
Si segnala inoltre che:

•    in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

•    In caso di iscrizione di alunni con disabilità o DSA i genitori dovranno perfezionare la domanda di iscrizione presentata on-line consegnando alla scuola di destinazione la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

ISCRIZIONI AI SERVIZI PARA-SCOLASTICI  (MENSA – PRE e POST SCUOLA)
Per i servizi para-scolastici (mensa, pre e post scuola) è necessario compilare l’apposita iscrizione on-line, disponibile sul sito del Comune,  www.comune.vigevano.pv.it  nello stesso periodo dell’iscrizione scolastica. Questi servizi sono erogati dal Comune di Vigevano, Servizi Educativi, sede comunale di c.so V. Emanuele II, 25 gr-serviziscolastici@comune.vigevano.pv.it, tel 0381 299299.

SCUOLE DELL’INFANZIA (RINA BIANCHI, PISTOIA MATRONARDI)

Per la scuola dell’infanzia il periodo per le iscrizioni è quello sopra indicato (dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016), ma, a differenza delle scuole primaria e secondarie di primo grado, è necessario presentare la domanda presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo, in via Valletta Fogliano.

Per ulteriori precisazioni si rimanda alla circolare ministeriale CM 22 del 21/12/ 2015 AOODGOSV/Prot. 14017