Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano > Albo Sindacale > FLC – CGIL Aperta la trattativa sul contratto “Istruzione e Ricerca”

FLC – CGIL Aperta la trattativa sul contratto “Istruzione e Ricerca”

Logo FLC CGIL

Aperta la trattativa sul
contratto “Istruzione e Ricerca”

Il 9 novembre si è aperto all’ARAN il confronto con i sindacati per il rinnovo del contratto del comparto “Istruzione e Ricerca”. Un momento importante per esercitare la nostra forza sindacale, frutto di un percorso coerente fatto di mobilitazioni, vertenze, pressioni politiche al fine di tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori di scuola, università, ricerca e alta formazione artistica e musicale.

Nel corso dell’incontro il segretario generale Francesco Sinopoli, ha sottolineato che c’è una profonda revisione normativa da fare anche perché nei nostri settori sono state introdotte negli anni delle norme che con il CCNL intendiamo superare.

La partita salariale è fondamentale – ha proseguito Sinopoli – e su questa intendiamo rivendicare risorse aggiuntive. Otto anni di mancati rinnovi per la parte salariale e 10 per la parte normativa sono un’eternità. Per questo noi chiediamo che gli 85 euro già stanziati vadano sul tabellare, ma non ci fermeremo qui perché c’è una profonda sofferenza salariale che ha bisogno di risposte concrete. Esse possono arrivare solo attraverso un piano di investimento con risorse aggiuntive: un apposito fondo per investimenti pubblici a sostegno della qualità dell’offerta formativa.

Continua a leggere il resoconto dell’incontro
Leggi l’Atto di indirizzo

FLC CGIL nazionale

Il 18 novembre cento appuntamenti per la scuola in tutta Italia

Basta precariato di Stato, assumere i precari della ricerca: nessuno escluso!

Una legge di bilancio insufficiente che non risponde ai bisogni del Paese

Sinopoli: tutti i bonus della legge 107/15 nello stipendio

Notizie scuola

Legge di Bilancio 2018 e scuola. Chiesta l’audizione alla V Commissione di Camera e Senato